EMDR a Roma
Per chi abbia necessità di un intervento psicologico altamente qualificato è possibile rivolgersi a uno psicologo a Roma o a uno psicoterapeuta a Roma che si avvalga della tecnica EMDR.
L’EMDR è una metodologia che serve a recuperare ricordi traumatici che sono rimasti “scissi”, a causa dell’evento intercorso, dalla rete neuronale in cui normalmente si integrano.
E’ dunque una terapia che, mentre fa affiorare attraverso un recupero e una attualizzazione mnestica il ricordo “ferito”, opera per una integrazione del campo sensoriale.
Attraverso il movimento oculare (l’EMDR è l’acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e in un protocollo di 8 fasi, il paziente collabora con il terapeuta per il recupero del trauma, dirigendosi contemporaneamente verso lo stimolo interno (il vissuto traumatico) e verso lo stimolo esterno, seguendo con lo sguardo le dita del terapeuta che si muovono da destra a sinistra o che producono una stimolazione alternata sulle sue mani.
Questa operazione fa sì che il paziente riesca a relazionarsi in maniera più oggettiva e distanziante con l’evento critico il quale finisce così per integrarsi nei consueti circuiti neuronali.
L’EMDR a Roma è attualmente praticato da specialisti nel Centro Clinico De Sanctis che opera dal 2007 nel campo dei disturbi emotivi e comportamentali.
Lasciaci un tuo commento!