Osteria a Collesalvetti: il ristoro dei “contadini”
Cos’è il Ristoro dei Contadini
Come dice lo stesso nome, il Ristoro dei Contadini è un’osteria a Collesalvetti nota per la sua cucina tradizionale toscana, con specialità a base di carne, sughi e primi piatti fatti a mano. Questo caratteristico locale situato alla periferia di Livorno – per la precisione nella frazione di Guasticce – ha fatto infatti della tradizione la prima regola da seguire e da salvaguardare in ogni dettaglio, dall’arredamento dei locali alla preparazione dei piatti, dagli ingredienti accuratamente selezionati ai metodi di cottura “come una volta”. Il Ristoro dei Contadini non è solo un ristorante, è anche una tavola calda, una pizzeria e un bar aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, che offre alla propria clientela dolci deliziosi e caffè preparato anche questo secondo tradizione, denso e cremoso come piace agli italiani che hanno un vero e proprio culto per questa bevanda.
Bar, pizzeria e ristorante
Caratterizzato da un’atmosfera simpaticamente informale, in un ambiente familiare, dove le attenzioni dello staff sono tutte rivolte alla qualità delle materie prime, ovvero e alla soddisfazione del cliente.
Il ristorante www.ristorodeicontadini.com prepara piatti intimamente legati alla più antica tradizione toscana, che profumano di tradizione e sono realizzati scegliendo in maniera accurata ingredienti per la maggior parte a chilometro zero, ovvero provenienti dai dintorni. Il Ristoro dei Contadini possiede infatti i suoi rifornitori di fiducia che non fanno mai mancate ottime verdure di stagione e pesce rigorosamente freschissimo, che viene cucinato seguendo le ricette della gastronomia toscana, conosciuta e apprezzata non solo in tutta Italia, ma anche all’estero.
I migliori secondi di carne
Tuttavia, al di là delle ottime pizze e dei primi piatti, Il Ristoro dei Contadini è un locale molto conosciuto in zona per gli ottimi secondi a base di carne. La carne toscana è rinomata per il suo sapore intenso ma che non stufa e che, se preparato secondo determinate regole, al tempo stesso molto delicato, dunque adatto anche a chi solitamente non ama la carne. Tra i secondi, senza dubbio spicca il capriolo con la polenta: carne tenera, cotta per ore per diventare fragrante e sciogliersi in bocca con l’accompagnamento di una polenta tra le più buone della zona.
Lasciaci un tuo commento!